È stato il primo trottatore nato in Germania che sia riuscito ad imporsi in campo internazionale. Guidato ed allenato dal suo stesso proprietario ed allevatore W. Heitmann, si affermò per tre anni consecutivi a Berlino nel Matadoren-Rennen e nel Premio Giubileo a Stoccolma stabilì il suo record personale in 1'17"3 al km battendo la svedese Frances Bulwark.
Nel 1953 ancora in Italia vinse il Gran Premio della Fiera in 1'20"5 al km precedendo Karamazow e Birbone, mentre arrivò terzo nel Gran Premio delle Nazioni alle spalle di Cancannière (1'19"6 al km) e Mighty Fine. Ma la più bella vittoria della carriera Permit la colse nel 1953 a Parigi nel Prix d'Amérique vincendo in 1'23"3 al km davanti all'italo-americano Tryhussey. Quello stesso anno tentò il successo per la quarta volta nel Matadoren-Rennen, corsa che nel 1941 aveva vinto anche suo padre Epilog, ma, preceduto da Dietlinde, non andò oltre il secondo posto.
Oltre che in corsa Permit si è messo in luce anche come riproduttore: infatti una volta andato in razza ha generato numerosi trottatori di buon livello, fra i quali tre vincitori del Derby Tedesco.
Nel 1978 due suoi figli, Lord Pit (da Nobleness) e Gerrol (da Manitoba) occupavano in Germania rispettivamente i primi due posti nella speciale classifica degli stalloni padri di vincitori, classifica che Epilog aveva capeggiato dal 1950 al 1961 e Permit dal 1962 al 1968.
Nello stesso anno il trottatore Mister Permit (da Permit e Micara) era in testa alla classifica per somme vinte. Lord Pit capeggiava la classifica degli stalloni anche nel 1979, mentre era terzo nel 1980 ed ancora secondo nel 1981. Lo stesso Lord Pit è fra gli altri padre di Pit Pan (da Stella Allegro) che nel 1981 ha trottato in Germania in 1'15"4 al km.
Allevatore: Stali Gutenberg
Proprietario: Stali Gutenberg
Guidatore: W. Heitmann
Vittorie più prestigiose: Elite-Rennen (1950-1951), Gladiatoren-Rennen (1950-1952), Matadoren-Rennen (1950-1951-1952), Premio d'Inverno (1952), Solvallas Jubileumspokal (1952), Graf Kalman Hunyady-Gedenkrennen (1952), Gran Premio della Fiera(1953), Prix d'Amérique(1953).



CasaSocial
Twitter
UpNews
TechNotizie
Tuttoblog
Badzu
Fai
Googlize this
SegnaloItalia
Facebook
Wikio
Diggita
OKnotizie
Segnalo
Ziczac



Per un'Antologia storica, artistica e letteraria dell'evoluzione equestre in Sardegna...