Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

the_tetrarchLa carriera di corse di questo cavallo si è svolta solamente a due anni in quanto un incidente, nel corso della preparazione in vista del Derby, gli impedì di scendere ancora in pista.

Debuttò vincendo in una maiden a Newmarket e in quell'occasione fece la fortuna del suo entourage che, conoscendone il valore, verificato in un trial nel quale aveva preceduto a pari peso (kg 55) il sette anni General Symons, lo giocò a 5 contro 1.

carriera_the_tetrarchQuando fece la sua comparsa in pista, prima della corsa, suscitò l'ilarità del pubblico per la sua mole non comune ma soprattutto per quel suo mantello curioso, cosparso di chiazze; ma dopo l'arrivo il giudizio fu ben diverso e a quello che era stato chiamato «cavallo a dondolo» fu dato l'appellativo di «fenomeno grigio».

genea_the_trarchSuccessivamente il cavallo si aggiudicò le Woodcot Stakes ad Epsom, le Coventry Stakes ad Ascot e le National Breeders' Produce Stakes a Sandown Park. In quest'ultima corsa vinse di un solo muso ma dopo essere praticamente rimasto al palo. Le sue affermazioni proseguirono con le Rous Memorial Stakes a Goodwood, le Champion Breeders' Foal Stakes a Derby e con le Champagne Stakes a Doncaster.

Terminò la sua carriera imbattuto, dimostrando di possedere mezzi eccezionali. Era un cavallo possente dotato di una spinta di posteriori straordinaria. Aveva inoltre una testa molto espressiva che denotava la sua spiccata personalità.

Era stato riluttante a scendere in pista e lo fu altrettanto, una volta in razza, nella sua veste di stallone. Generò infatti solo 130 prodotti ma senza dubbio di qualità e fra questi il migliore dei maschi fu Tetratema, mentre tra le femmine la più illustre fu Mumtaz Mahal. Ma oltre a questi due ottimi velocisti The Tetrarch seppe dare anche tre vincitori del St. Leger (Caligula, Polemarch e Salmon Trout) dimostrando così le sue alte doti di riproduttore. Dopo essere stato anche capolista degli stalloni nel 1919, con gli anni The Tetrarch divenne sterile.

Allevatore: E. Kennedy
Proprietario: Mc Calmont
Vittorie più prestigiose: National Breeders' Produce Stakes, Woodcot Stakes, Champagne Stakes, Coventry Stakes

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Maggio 2011 20:24 )