Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
epsomSituato a 15 miglia (24 km) da Londra. Il nome dell'ippodromo trae origine dalla località in cui sorge e la cui denominazione si deve al reperimento di un frammento di lapide romana sulla quale vi era una scritta latina con la dicitura "(PRINC)EPS O.M." della quale la parte iniziale (PRINC) era andata perduta.
La pista in erba ha una forma circolare molto irregolare e misura nel senso della sua maggiore lunghezza m 2400 circa (1 miglio e 1/2); questo percorso costituisce la "pista Derby".

I primi 1000 metri (5 furlongs) sono in leggera e graduale salita ma il restante tratto fino alla dirittura d'arrivo è in discesa. La dirittura d'arrivo misura m 800 ( 4 furlongs) e presenta una salita finale.

La pista dritta è lunga 1000 metri (5 furlongs). Le corse più prestigiose disputate in questo ippodromo sono il Derby (dal 1780) e le Oaks Stakes (dal 1779) sulla distanza dei 2400 metri (1 miglio e 1/2). In queste corse come in tutte le altre la percorrenza della pista è a mano sinistra; fa eccezione il Great Metropolitan Handicap sui 3600 metri (2 miglia e 1/4), con partenza sul traguardo, che prevede la percorrenza della dirittura nei due sensi e per la prima volta a mano destra.