Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
vaso_grecoUn exursus storico e letterario sul cavallo che, partendo dalla mitologia greca e romana, segue questo fiero e generoso animale, protagonista della storia insieme all'uomo e al cane, sino alla sua comparsa in Sardegna nell'età del bronzo. In Sardegna (ma la ricerca è solo agli inizi) abbiamo cercato di seguirne le vicende, la sua evoluzione e quella dell'arte equestre, rovistando gli archivi pubblici e privati, ricercando notizie, curiosità, stampe, disegni, fotografie e tutto ciò che poteva servire a far conoscere e valorizzare in Italia e all'estero, i cavalli allevati nella nostra Isola.

Un patrimonio inestimabile di conoscenze e tecniche raffinatissime, antiche e moderne, quello dei Sardi: straordinari allevatori, domatori, maniscalchi, fabbri, sellai, fantini, cavalieri di Ardie, di Sartiglie, di Cavalcate, di Carrele...

Nulla di esaustivo, ma la base di lavoro che potrà svilupparsi e perfezionarsi nel tempo con l'impegno costante e puntuale che lo staff di sardegnacavalli.it saprà assicurare.
Ci auguriamo di cuore che in sardegnacavalli.it tu possa attingere la notizia che cercavi, trovare le opportune conferme, soddisfare le curiosità, ampliare le  conoscenze,  e perché no... magari anche acquistare un buon cavallo! Se poi hai piacere, tempo e modo, attraverso  articoli, immagini, idee e  iniziative, aiutaci a migliorare!

I testi che riportiamo appartengono ad Autori che nel tempo si sono a vario titolo interessati di cavalli e cavalieri con capacità e straordinaria competenza. Alcuni di essi non sono più tra noi, ma sarebbero felici e soddisfatti, riteniamo, di vedere il loro lavoro riproposto e attualizzato in un portale che muove dalle stesse finalità che furono alla base del loro impegno culturale: la passione per il cavallo!

Umberto Guerra